Relazioni pubbliche & Comunicazione
artisti, progetti e sostenibilità
Paolo Sussone
Sussone Guitars, chitarre acustiche e classiche fatte a regola d’arte.
Introducing Paolo Sussone
Paolo Sussone è un liutaio di Genova, classe 1979. Si forma presso la Civica Scuola di Liuteria di Milano con il M° Mario Rubio, il quale gli trasmette la passione per il legno e i segreti della creazione di chitarre Acustiche Steel Strings e Classiche.
Ha seguito corsi e aggiornamenti con i migliori liutai internazionali, tra i quali John Monteleone, Jean Larrivee, Linda Manzer, Geroge Lowden, Brian Galloup, Roy McAlister.
In pochi anni la sua produzione si è specializzata in due rami per soddisfare le esigenze di chitarristi fingerpicking e la musica d’autore, per la realizzazione di strumenti dedicati alle esigenze del musicista moderno.
Ha costruito chitarre per Jack Savoretti, Brunori Sas, Marcus Eaton, Giua, Erica Mou e molti altri, i suoi strumenti sono stati apprezzati da Ben Harper, Tommy Emmanuel, David Crosby, Andy McKee, Beppe Gambetta, Zibba, Dente, Motta…
In parallelo, ha realizzato eventi musicali (The Acoustic Guitar Project) e festival (Genoa Songwriters Festival) per promuovere la musica acustica internazionale e di qualità, presentando giovani di talento presenti sul territorio italiano ed estero.
Collaboro con Paolo Sussone per lo sviluppo della comunicazione on-line e off-line, con lo scopo di promuovere la sua attività e la creazione di contenuti di valore artistico e culturale.
Fino ad oggi, ho realizzato il sito internet www.sussoneguitars.com, la creazione dell’immagine coordinata per i supporti promozionali della Luiteria, una linea di T-Shirt per il merchandising e la gestione dei canali social e Youtube. All’orizzonte ci sono una serie di live in studio con i musicisti più conosciuti ed emergenti, per tornare a fare musica insieme e divulgare lo splendore dello studio di un Liutaio.
Aa29
Project Room, non una semplice galleria.
Introducing aA29
aA29 Project Room prende il nome dal piccolo asteroide 2002 aA29 co-orbitante con la Terra e nelle cui prossimità si avvicina ogni 95 anni. Si è ipotizzato che aA29 possa essersi formato dallo scontro tra la Terra e Theia, il pianeta che, secondo la teoria dell’impatto gigante, avrebbe colliso con la Terra dando poi origine alla Luna.
aA29 è composta da tre gallerie e da un ufficio di relazioni internazionali a New York. Luoghi di partecipazione e spazi multifunzionali aperti al dialogo interdisciplinare sono stati creati per promuovere, anche attraverso progetti site-specific e residenze, le più diverse forme della sperimentazione contemporanea, privilegiando il rapporto con le università e con gli spazi museali, sia nazionali che internazionali.
Diretta da Gerardo Giurin e Antonio Cecora, aA29 mira a promuovere quelle pratiche artistiche che, mediante la loro ricerca, attraversano il dato reale e progettano nuove possibilità d’azione e interazione con l’altro. Particolare attenzione ha l’indagine dedicata ai temi della sostenibilità, dell’Antropocene, dell’antispecismo e dell’incidenza dei totalitarismi e dei colonialismi sul contemporaneo. Le pratiche artistiche aA29 si concretizzano attraverso differenti media: dal disegno alla pittura, dalla scultura all’installazione, dalla fotografia al video, fino alla performance e all’installazione sonora.
Artisti
Link
Sono PR Digital e segnalatrice per le iniziative, gli artisti e la promozione della Project Room aA29. Mi occupo di diffondere il valore e i progetti degli artisti contemporanei rappresentati da aA29, come il Crowdfunding “aA29 Seven Artists for a Sustainable World”.
Marina Rivera
AlinaLab, Silent book, mostre interattive e laboratori creativi.
Introducing Marina Rivera
Marina Rivera è una artista italo-argentina, illustratrice e autrice di libri per bambini, nata a Buenos Aires nel 1962. Le sue realizzazioni contengono un concentrato di colori, energia ad alto valore artistico-culturale. Nel 2006 incontra il Maestro Luis E. Bacalov, con il quale da forma a progetti musicali e artistici a Roma, Bologna, Spagna e Argentina. Luis E. Bacalov e Marina Rivera tra note e colori, diedero vita ad una personale ma virtuosa interpretazione artistica dell’universo bambino, con il personaggio “Alina” e la collana di silent book “Le avventure di Alina”, in collaborazione con Cni Editore.
Laboratori Creativi
Incontri multidisciplinari dove libri, racconti, immagini e musica interagiscono. Marina elabora il libro in forma trasversale (transletteraria) coinvolgendo il tema dei colori, le impronte e le trasformazioni, per indagare sui rispettivi significati simbolici. Ogni libro propone attività diverse: creare i propri libri, dare vita a nuove storie partendo dall’immagine, dipingere ispirandosi a Pollock con la tecnica dell’action painting o realizzare strumenti musicali fuori dal comune.
Mostre Interattive
Uno spazio capace di agire in correlazione o reciprocità con le immagini e con tutti gli stimoli che il libro ci presenta. Una caccia al tesoro, un gioco fatto di scoperte. Immagini grandi e piccole. Un luogo popolato da multi-linguaggi, dove musica e immagini si mettono al servizio della creatività dei partecipanti.
Link
Sono di supporto a Marina Rivera per la promozione artistica dei progetti laboratoriali, con il fine di promuovere la collana di libri “Le Avventure di Alina”.
Qui nasce il personaggio di Alina, protagonista della collana di Silent Book, che esce dal libro e diventa cursore di iniziative, online e in presenza, rivolte all’arte e alla didattica. Gestisco i rapporti con collaboratori e partners, sono di supporto per la comunicazione pubblicitaria e digitale oltre ad essere consulente per il lancio di sempre nuove attività.
Emanuela Rolla
Regia, Teatro, Formazione.
Introducing Emanuela Rolla
Regista, performer e acting coach, lavora e crea su palchi nazionali e internazionali da 25 anni. Diplomata alla Scuola di Recitazione del Teatro Stabile di Genova nel 1998, ha studiato danza classica con Maria Luisa Capiferri, Emma Landolina; modern jazz con Michel Sebban, danza contemporanea con Francoise Guilbard, flamenco con Mark Aurelio, tang0 argentino con Osvaldo Roldan, teatro danza con Roberto Pierantoni. Ha studiato canto con Paola Pittaluga e ha partecipato al Laboratorio sul clown con Vladimir Olshansky. L’artista perfeziona la sua formazione attoriale costantemente con acting coach di livello internazionale come Bernard Hiller, Michael Margotta, Susan Batson, Lucilla Miarelli, Lena Lessing, Giles Foreman, Paolo Antonio Simioni.
Nel 2016 viene nominata membro dell’EuAct – centro di ricerca per attori, dal Direttore Artistico Paolo Antonio Simioni.
Experience
Collabora con teatri e compagnie di livello, quali:
Piccolo Teatro di Milano, Arena di Verona, Teatro Stabile di Genova, Teatro Carlo Felice, Fura del Bauss. Abbado, Berio, Sanguineti, Serban, Castellani, Mesciulam, Messeri, Sciaccaluga, Lehnhoff, Pizzi, Pagliaro, Ugo DeHana, Lerner, Vick, sono alcuni tra i migliori registi con i quali ha stretto collaborazioni. In televisione: Camera Caffè, Piloti e pubblicità.
Al cinema: con Franco Giraldi, Gennaro Nunziante, Giovanni Veronesi, Fabrizio Denaro, Federica Barcellona, Davide Bini, Antonio Lusci, Scuderi, G. Farina. Nel 2015 viene nominata miglior attrice protagonista per “Grigia presenza”, vincitore al Genova Film Festival.
Oggi cura la regia per la compagnia Performer – espressione Applicata “Tre sorelle”, trilogia su David Mamet e E. Cohen, “Acqua e sapone”, “7 minuti”, “Le serve di J.Genet”, “Io, Virginia”, “Regine allo specchio”, “Nicht so aber so”, All over lovely” “VINIINPROSA” e “Happy endinG”. Collabora con Newton, progetto di acting coach in Deloitte Italia.
Link
Mi occupo dell’ufficio stampa, comunicazione e promozione delle opere teatrali a cura di Emanuela Rolla. Curo tutti gli aspetti della comunicazione pubblicitaria delle sue attività teatrali e artistiche. Mi occupo inoltre della ricerca di spazi per la messa in scena delle sue rappresentazioni e curo la ricerca di partners attraverso le Digital PR.
Silvia Giacomini
Conduce, trasforma, esalta.
Introducing Silvia Giacomini
Format
Light Lounge – Storie di straordinaria Normalità
Interviste on line dedicate all’empowerment personale. Storie di persone e personaggi che hanno trasformato il proprio sogno in una realtà quotidiana. Questo è l’epediente che Silvia conduce nel suo format, online tutti i giovedì alle 18.30 su Facebook e Youtube, per stimolare il pubblico, per percepire la propria responsabilità tra le mani, con il fine di stimolare una presa di azione nei confronti dei propri desideri, qui e ora.
Esho Funi – Siamo tutti una cosa sola
Format on line, nei preparativi per fare il propro debutto sul piccolo schermo a partire da Marzo 2021. Esho Funi è un principio buddista che evidenzia l’unicità tra la vita individuale e il suo ambiente. Questo principio mette a fuoco l’essere umano, inteso come parte del vasto universo fisico.Questo concetto ha dato il via alla creazione di un nuovo Format di interviste, a cura di Silvia Giacomini, studiato per fare emergere protagonisti, buone pratiche e azioni concrete dalle quali prendere spunto, per tornare a sentirci TUTTI parte del TUTTO.
Per Silvia Giacomini mi occupo di Art Management, Digital PR e comunicazione social. Promuovo i suoi format di interviste e mi occupo inoltre della ricerca di sponsor. Infine studio per lei strategie di marketing per il posizionamento dei servizi mirati alla produzione di contest per eventi e video promozionali.
Mariasole Bianco
Biologa marina, Fondatrice e Presidente Worldrise.
Introducing Mariasole Bianco
MARIASOLE BIANCO è nativa di Milano ma autentica “cittadina del mondo”, una laurea in Biologia Marina a Genova e un master in Gestione delle Aree protette nella città Australiana di Cairns, è un punto di riferimento nazionale e internazionale per le politiche legate alla tutela dell’ambiente marino e lo sviluppo sostenibile. Fra le sue realizzazioni più significative, la fondazione di WORLDRISE, associazione no profit che a partire dal motto “We Act For Nature!”, attraverso i suoi progetti forma i futuri custodi del patrimonio naturalistico Italiano promuovendo la tutela e la valorizzazione dell’ambiente marino.
Sono 3 i progetti di WORLDRISE in Italia: Full Immersion Cinque Terre, Il golfo dei delfini, in Sardegna a Golfo Aranci, #Batti5 per sensibilizzare le nuove generazioni sull’inquinamento della plastica in mare. Fra i riconoscimenti ricevuti da Mariasole in tutto il mondo, l’inclusione del mensile americano Origin tra i 100 “OCEAN HEROES”.
È l’esperta oceanografa della trasmissione di Rai 3 “Kilimangiaro” ed è stata ospite di “Speciale Tg1”, “Petrolio” (Rai1), “In Onda” (La7) in qualità di esperta e divulgatrice sui temi legati ai cambiamenti climatici e gli oceani.
Olmo in fiore a.p.s.
Rigenerazione urbana, ambiente e partecipazione.
Introducing Olmo in fiore A.p.s.
Il progetto promuove lo sviluppo ecologico e sociale di un’Oasi
Naturale Urbana Partecipativa , apportando un contributo concreto
al piano di rigenerazione socio-ambientale previsto per l’area.
Lo Scalo di san Cristoforo giace abbandonato da 29 anni e viene
percepito dagli abitanti come un luogo degradato e insicuro,
nonostante il suo grande potenziale ecologico e di fruizione
cittadina.
La nostra azione nasce nel 2017 con l’obiettivo specifico di dare
valore alla natura spontanea presente, promuovendo con interventi
mirati di cura del luogo lo sviluppo di un’oasi di grande bellezza,
gestita con la partecipazione attiva delle persone e il supporto
tecnico di realtà locali; un luogo d’incontro dinamico dove
sviluppare relazioni e comunità, attività educative, formative e
culturali.
Link
La rigenerazione urbana è la mia più grande sfida. Per questo non ho esitato a prendere parte al progetto condotto da Iris e Matteo, con la partecipazione al bando de “La Scuola dei Quartieri”. Per Olmo in fiore A.p.s. mi occupo della grafica e della comunicazione, per l’organizzazione di eventi legati all’ambiente e la sensibilizzazione e la trasformazione degli spazi urbani, con il fine di stimolare la partecipazione attiva del vicinato.